Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Le app PlayStore non funzioneranno con Android 2.3

Nei primi mesi del 2017 Google rilascerà i Play Services 10.0.0, dove verrà eliminato il supporto a Gingerbread. Il supporto a questa versione non sarà previsto su tutte le app sviluppate con SDK successivi a quella data

Non ci sono più molti utenti Android fermi a Gingerbread. Stando agli ultimi dati rilasciati da Google sulla frammentazione del sistema operativo, solo meno dell'1,5% dei dispositivi in circolazione dispone della vecchia release del robottino verde. Proprio per questo Google ha annunciato sul blog Android Developers che a partire dalla versione 10.0.0 di Google Play Services verrà cassato il supporto per Android 2.3 Gingerbread. Requisito minimo per tutte le prossime app Android sarà quindi Android 4.0.1 Ice Cream Sandwich.

Il rilascio di Google Play Services 10.0.0 è previsto per i primi mesi del 2017 e non è di certo una sorpresa che Gingerbread venga ormai tagliato fuori. Come sottolinea la stessa Google si tratta di una piattaforma nata ormai sei anni fa, con molti sviluppatori che hanno cessato da tempo di sviluppare sulla base dei suoi requisiti, in modo da abbracciare le evoluzioni introdotte dalle versioni più recenti. Eliminando il supporto a Gingerbread Google può offrire ai developer strumenti di sviluppo più avanzati e performanti.

Il tutto a vantaggio della qualità delle applicazioni, che ormai si affidano a tecnologie e linguaggi stilistici più moderni rispetto a quelli utilizzati "ai tempi" di Gingerbread. Sei anni sono un'eternità nel settore informatico e ancor più in quello della telefonia mobile. Dal rilascio della versione 2.3, avvenuto nel 2010, Android ha vissuto varie evoluzioni. Dopo il cambiamento tutte le app sviluppate utilizzando versioni degli SDK successive alla versione 10.0.x non saranno più in grado di funzionare su quell'1,5% di dispositivi che utilizza ancora Gingerbread.

La ricerca della migliore qualità delle applicazioni presenti sulle piattaforme mobile è l'ultima sfida dei produttori di smartphone. Solo nel mese di ottobre Apple ha eliminato decine di migliaia di applicazioni su App Store ritenute ormai vecchie proprio per migliorare la qualità media dei contenuti e impedire ai propri utenti di scaricare software poco efficace. Allo stesso modo, Google cerca di migliorare sensibilmente la qualità del software presente sulla propria piattaforma impedendo agli sviluppatori di programmare software per una release ritenuta ormai obsoleta.

http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/
le-prossime-app-di-play-store-non-saranno-piu-compatibili-con-android-23-gingerbread_65804.html

 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello